Albergo ristorante National s.a.s. - P.zza Rimembranze 1 - 22020 Zelbio (Como) - T: +39 031 91.79.31 - E: info@hotelnational.it

Chi Siamo

LA NOSTRA STORIA

shape2x

L'Albergo Ristorante National, il nostro passato, le nostre tradizioni, il vostro presente.

L’Albergo National venne inaugurato il 16 Novembre 1952 come “Casa di Studio e Riposo” per i dipendenti della National, fiorente azienda americana di registratori di cassa con sede italiana a Milano, più conosciuta poi come NCR.

A volere questo tipo di struttura fu il suo proprietario, il Colonnello Mr. James Angleton (nipote dell’omonimo e più famoso capo del controspionaggio della CIA) capitato a Zelbio grazie all’intervento del Parroco di allora, Don Mosè Pertusini.

La costruzione di tutto il complesso e del vicino parco giochi per i bambini segnarono fortemente la vita economica e sociale di questo paesino. Ancor oggi alcuni Zelbiesi ricordano con nostalgia ed emozione i Natali alla National, quando il Colonnello offriva doni ai bambini del posto!

Nel 1972, grazie al forte sviluppo di questa azienda e comunque al mutamento dei tempi, questo tipo di struttura perse la sua funzione originaria, la National la cedette e divenne un albergo, il nostro albergo.

Noi continuiamo a rendere omaggio a questo passato esponendo alle pareti pergamene e targhe di quella che fu la “Casa di Studio e Riposo”. Fa bella mostra di sé, all’ingresso del ristorante, un originale registratore di cassa NCR risalente agli anni trenta. In una delle nostre sale è presente un camino decorato con 12 piastrelle di ceramica, su ognuna delle quali è dipinto a colori un modello di registratore di cassa National. Inoltre i nostri piatti e le nostre posate sono ancora contraddistinti dal marchio originario NCR, una piccola rotella dentata.

L’Albergo National è gestito da 45 anni dalla famiglia Torchiana.

Comments are off this post